Wednesday, 23 May 2007

NEW ZEALAND BATTE DESAFIO: FINALE CON LUNA ROSSA

Spagnoli fuori, kiwi passano il turno con cinque vittorie a due.
Emirates Team New Zealand è l'avversario di Luna Rossa nelle finali della Louis Vuitton Cup, che si disputeranno a Valencia, in Spagna, a partire dal primo giugno. I kiwi si sono qualificati oggi battendo in regata gli spagnoli di Desafio, che concludono la loro avventura in questa edizione. Risultato finale tra i due equipaggi: cinque match a due per i neozelandesi. La competizione odierna si è disputata con mare formato e vento forte, condizioni in cui è apparsa a suo agio l'imbarcazione con il "naso all'insù" Nzl, mentre il dritto yacht verde iberico si è ficcato nelle onde, rallentando la propria corsa e costringendo per di più l'equipaggio a tirar fuori l'acqua imbarcata con i secchi. Nel prepartenza, il duello tra Dean Barker (Nzl) e Karol Jablonski (Esp) si è risolto nettamente a favore del primo, che ha costretto gli spagnoli prima ad allontanarsi dal campo e poi ha preso una lunga rincorsa verso una partenza lanciata. Alla prima boa, neozelandesi avanti per 38 secondi. Poi la cauta discesa in poppa, per evitare rotture e incaramellamenti di spi, facili in condizioni estreme come quelle di oggi: i kiwi aumentano il vantaggio e doppiano primi il galleggiante giallo con la targa Louis Vuitton per 50 secondi. Dominio neozelandese anche nella seconda bolina: distacco medio di 200 metri. Infine, l'ultima poppa verso la vittoria, con un distacco sull'avversario arrivato anche a quasi 500 metri. Delta all'arrivo: un minuto e 18 secondi.

Saturday, 19 May 2007

New Zealand allunga su Desafio

Una partenza troppo lenta da parte di Desafio Espanol, ha favorito la regata e la vittoria dei neozelandesi. La scelta di Emirates Team New Zealand di portarsi, dopo una virata, con mura a sinistra, e` stata determinante per acquisire il vantaggio che ha permesso alla barca neozelandese di completare la prima bolina con gia` 29 secondi di vantaggio.Un vantaggio che si e` andato incrementando e che alla seconda boa di bolina era diventato di 47``. Una distanza che ha consentito ai `kiwi`, sugli ultimi lati di regata, di controllare gli spagnoli, tenendoli sempre a distanza, per chiudere con un distacco finale di 42``.Anche per New Zealand il vantaggio in queste regate di semifinale si porta sul 3-1.

Wednesday, 16 May 2007

New Zealand sul 2-0 con Desafio

I 'kiwi' vincono la partenza e dominano fino al traguardo 15 maggio 2007 .
Emirates Team New Zealand ha compiuto un altro passo in avanti verso la finale della LV Cup, andando sul 2-0 con Desafio Espanol. Nella seconda regata di semifinale contro gli spagnoli, l'equipaggio neozelandese ha sempre il match race, stroncando sul nascere le velleita' dei padroni di casa, mai in grado di contrastare lo strapotere degli avversari. In vantaggio di 7" al via, i neozelandesi avevano 1'15" alla prima boa ed hanno controllato facilmente fino alla fine: 40" di vantaggio.

Wednesday, 9 May 2007

Team New Zealand al comando dei Round Robin

Le regate che hanno concluso il secondo Round Robin della Louis Vuitton Cup hanno portato al primato New Zealand, che si è scelta in semifinale gli spagnoli di Desafio come avversari, mentre Luna Rossa trova quindi gli statunitensi di Bmw Oracle. L'ultima sorpresa, ma fino a un certo punto, l'ha regalata Emirates Team New Zealand, che ha portato a termine un lungo inseguimento al primo posto in classifica, battendo Bmw Oracle Racing, nell'ultimo match race.
I 'kiwi' hanno inflitto un severa lezione lezione agli statunitensi e hanno acquisito pertanto il diritto a scegliersi l'avversario, nella semifinale del trofeo degli sfidanti. Lo skipper Dean Barker ha deciso di puntare sugli spagnoli, com'era ovvio che fosse, classificati al quarto posto e comunque più deboli (non solo sulla carta) degli altri tre top team. Chi pensava che lo schiaffo inferto a Bmw Oracle, giunto sul traguardo addirittura con 1'34" di distacco, potesse far cambiare idea ai neozelandesi, e indurli a rinnovare la sfida con la barca statunitense, è rimasto un po' deluso. Il team del presidente Grant Dalton ha scelto di andare sul sicuro e ha intrapreso la via più breve e meno rischiosa per arrivare alle finali.

Tuesday, 8 May 2007

Team New Zealand Si Prende La Rivincita Su Luna Rossa

New Zealand batte nettamente Luna Rossa nel flight 9 del Round Robin 2 di Louis Vuitton Cup. In un match importante per poter misurare le proprie ambizioni, la barca neozelandese estromette l'imbarcazione di De Angelis dalla lotta per il primato. La regata non valeva per un piazzamento in semifinale, dato che entrambi i team avevano già ottenuto l'accesso. La cosa che ha colpito maggiormente è stata la differenza nei lati di bolina, dove i kiwi riuscivano a guadagnare metri costantemente, mentre nella poppa Luna Rossa recuperava, senza peró insidiare gli avversari. Ora, il primo posto in classifica, rimarrà un affare tra BMW Oracle e New Zealand, divise da un solo punto.

Sunday, 6 May 2007

TNZ vs Team Germany 05-05-2007

Emirates Team New Zealand vince in maniera decisa su United Internet Team Germany ma Jesper Bank può andare orgoglioso della sua partenza in boa e della prima bolina, dove ha tenuto testa a Dean Barker, girando con soli 32” di svantaggio. Ma nella poppa la superiorità della barca kiwi si fa netta, e il divario troppo grande per essere recuperato dall’equipaggio tedesco. A bordo della barca kiwi, una 18ma d'eccezione: ‘Dame’ Ellen McArthur, la più grande velista oceanica del mondo.

Friday, 4 May 2007

Peter Montgomery

Fin della prima campagna in Coppa America di Team New Zealand (1987), il team e' stato seguito da un giornalista specializzato in vela (oltre che di rugby), Peter Montgomery.

Di fatto quindi, nessuno meglio di Peter conosce le vicende del team dalle origini ad oggi, i segreti, le storie, gli eventi.

Oggi il giornalista ha la fama di essere il piu' grande giornalista della Coppa America, e nella sua carriera ha intervistato e commentato tutti i personaggi che si sono avvicendati nella scena della Coppa America, con la dovuta professionalita' e carisma richiesto ad un giornalista di tale importante evento.

Al giornalista sono dovute due importanti citazioni: nel 1995, in seguito alla vittoria di Black Magic in America, il giornalista commenta al termine del 5-0 che consegna per la prima volta la Coppa America a TNZ: " La Coppa America, e' ora la New Zealand Cup".

E poi nel 2000, al termine del 5-0 con cui TNZ aveva difeso il titolo di CA contro gli Italiani di Prada, il commentatore dice:"La Coppa America e' ancora la New Zealand Cup".
Sempre vicino alle barche nei campi di regata, non ha mai nascosto il suo supporto per il Team New Zealand, sempre rispettando tutti gli altri teams di Coppa America.

Thursday, 3 May 2007

La sconfitta del 2003

La festa del 2000



Una delle competizioni piu' emozionanti nella storia della CA, l'edizione 2000: migliaia di appassionati, tantissimi italiani, per la finale 2000.
Uno spettacolo di vela, una festa per tutti.

Dichiarazioni di Michael Schumacher su Nzl92

Dichiarazioni di Michael Schumacher

Com’è stata la prima esperienza in America’s Cup?
“È stata molto interessante; era la prima volta che salivo a bordo di una ‘vera’ barca da regata e mi hanno colpito molto il lavoro di squadra e anche le infrastrutture che fanno da contorno a questo evento”.

Che cosa l’ha colpita di più della regata con Emirates Team New Zealand?
“Soprattutto il lavoro dell’equipaggio, l’armonia tra i ragazzi. L’unico rumore che si sente è quello del vento ed è davvero nulla in confronto al fracasso che sentiamo noi sulle auto...”

Una barca di America’s Cup e una macchina di F1 hanno dei punti in comune?
“Sotto alcuni aspetti, ci sono moltissime cose in comune: ad esempio, il lavoro preparatorio che sta a monte è incredibile, proprio come nella Formula 1. Il fatto che sia la barca sia l’auto debbano essere testate, e anche la maniera di lavorare dell’equipaggio, l’approccio sistematico e preciso mi sembrano davvero molto simili”.
Che effetto le ha fatto il Port America’s Cup?
“Sono rimasto molto colpito dallo sforzo che è stato fatto per un evento che si disputa una volta sola e che non è detto che si possa ripetere. La creazione del Port e tutti gli investimenti che ci stanno dietro sono davvero enormi”.

Forza TNZ



Benvenuti nel sito non ufficiale di Team New Zealand!!
Questo blog e' stato creato per dare l'opportunita' a tutti gli appassionati italiani di supportare il Team New Zealand di vela.
E di condividere la passiona per Coppa America che contraddistingue il team, dal 1987 ininterrottamente presente a tutte le edizioni.

La bandiera Loyal contraddistingue tutti noi tifosi di Team New Zealand: fedeli alla storia della barca, ed al nome di cui siamo orgogliosi.